Med. Vet. Sebastiano Giovanni Battista Parodi
Ordine Veterinari Genova n. 209
PRDSST65L05D969I
p.iva IT01849990997
sebastiano.parodi@pec.ge.fnovi.it
IT76 F056 9611 0060 0001 7000 X67
via Giuseppe Masnata 7
16010 San Cipriano (GE)
tel. 3336021574
sebastianovet@gmail.com
ORARIO: SU APPUNTAMENTO
Alcuni argomenti sono evidenziabili solo in modalità desktop
Malformazioni fetali nel cane
Le malformazioni fetali sono semplici o doppie.
Possono essere entrambe causa di distocia, ossia impedimento al normale svolgimento del parto e richiedere l’ intervento ostetrico, che nei nostri carnivori domestici in pratica si traduce nel taglio cesareo, essendo poche altre le manualità possibili, date le dimensioni ristrette del canale vaginale.
La morte del prodotto del concepimento comporta il riassorbimento o l’ espulsione dello stesso, tali fenomeni dipendono dal momento in cui la morte si verifica, tanto più precoce si riassorbe.
Le cause possono essere molteplici, in particolare influiscono fattori esogeni quali infezioni, mantenimento, ambiente, alimentazione e fattori genetici legati alla predisposizione ed all’ ereditarietà.
La piena efficienza del sistema endocrino materno, condizionata geneticamente, è la condizione preliminare per il regolare svolgimento del reciproco rapporto tra tutti gli ormoni interessati dall’ ovulazione fino al parto.
L’ età delle cellule sessuali influisce sulla quota di sopravvivenza degli embrioni. Con il progredire dell’ età diminuisce il tasso di concepimento ed in caso positivo aumenta la mortalità embrionale.
Le infezioni sono spesso causa di mortalità e possono essere sia virali che batteriche (vedi aborto settico), gli altri fattori esogeni, quindi il modo in cui un animale è tenuto e mantenuto, l’ ambiente in cui vive, il modo in cui è alimentato ecc. condizionano pesantemente la fertilità e la possibilità di portare una gravidanza di buon esito.
Cause
Malformazioni Semplici
Le malformazioni semplici comprendono:
1- Idrocefalo, raccolta abnorme di liquido nello spazio tra le meningi cerebrali. L’ aumento di volume del cranio causa distocia.
2- Idrope generalizzata o anasarca, causata da anomalie vascolari del cucciolo porta ad aumento delle sue dimensioni. La cute ed il tessuto sottocutaneo sono così imbibiti di sierosità che il feto si presenta come una massa informe, pastosa al tatto, dalla quale gli arti sporgono come piccoli monconi.
3- Incurvamento del collo, della colonna vetrebrale e degli arti, patologia che interessa puledri e vitelli, ma anche i cani.
Malformazioni Doppie
Le malformazioni doppie:
- Doppio muso,
- Doppia testa,
- Feti saldati assieme nella regione toracico addominale: gemelli toracici od addominali, gemelli cefalo toracici;
inoltre vi sono malformazioni in cui un feto si sviluppa ed il gemello no e rimane come un’ appendice parassitaria.
Anche malformazioni triple sono state riportate nella specie canina.
Mummificazione Fetale
La mummificazione fetale: avviene quando alla morte del feto non segue l’ aborto per la presenza di altri cuccioli normalmente sviluppati; le cause della mummificazione sono le stesse della mortalità fetale. Il processo iniziato con la morte del feto prosegue con il riassorbimento dei liquidi fetali.
Altra malformazione... chissa a quale vet lo devo portare???